IL FESTIVAL
Là Fuori Festival è parte di un progetto più grande che nasce a Roma con l’obiettivo di piantare un seme per la creazione di una cittadinanza scientifica e critica, partendo dall’idea che le sperimentazioni artistiche, affiancate all’indagine scientifica, possano stimolare non solo la partecipazione attiva ma anche la qualità dell’esplorazione della realtà, affiancando alla prospettiva oggettiva della scienza quella dell’espressione soggettiva dell’arte.
Con questi presupposti abbiamo iniziato dei percorsi di indagine critica della realtà con le bambine e i bambini della periferia sud-est di Roma, portando avanti incontri di arte e scienza anche nel carcere di Frosinone.
È in questo contesto che nasce, nel 2022, Là Fuori – Festival della scienza e dell’arte, uno spazio di confronto fatto di laboratori aperti per bambine e bambini, esperimenti di scienza, presentazioni di libri, performance, spettacoli artistico-scientifici e dibattiti tra esperte ed esperti di scienza e di arte.
Il tema dell’edizione 2023 è SPAZIO-CENTRO-PERIFERIA. Una delle più grandi teorie del Novecento, la Relatività Generale, ha stravolto la nostra visione dello spazio, che da struttura rigida e passiva nella quale siamo immersi si è trasformato in attiva e dinamica, in grado di deformarsi, di curvarsi, di stirarsi. Da poco più di cento anni abbiamo scoperto che in questo spazio esistono altre galassie oltre alla nostra, che lo spazio stesso si sta espandendo, e che non esiste più nessuna posizione nell’Universo rispetto alla quale possiamo dirci centrali.
Con questa consapevolezza vogliamo interrogarci sulle relazioni tra parti spaziali, parti concettuali, parti di un insieme, per contribuire alla costruzione di una grammatica in grado di mettere in dialogo sguardi complementari e diversi, come quelli della scienza e dell’arte.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e completamente gratuiti.
COME ARRIVARE
Villa Lazzaroni si trova in Via Appia Nuova 522
il Festival si svolge all’aperto, nel piazzale alle spalle del Municipio
Le proiezioni dei documentari e i relativi dibattiti avverranno al chiuso, all’interno della Sala del Municipio, raggiungibile dal piazzale
La Villa si trova a soli cinque minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Furio Camillo (Metro A)
È possibile inoltre posteggiare la propria auto nel parcheggio riservato ai visitatori della Villa, al quale si accede dall’ingresso di Via Tommaso Fortifiocca